home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiutoo!!! jack russel di 4 mesi aggressivo - Discussione n 78338 - PermaLink
   aiutoo!!! jack russel di 4 mesi aggressivo

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
ely68

Registrato dal: 14-12-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 18:50   
se lo disturbo o se lo sgrido mi attacca e mi morde!!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:23   
a 4 mesi è un po' grave....ma gli date delle regole?


0 
 Profilo
ely68

Registrato dal: 14-12-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:37   
si ovvio un giorno mio marito gli ha dato un pezzo di pasta il cane e' salito sul divano per mangiarsela al che mio marito l'ha sgridato e il cane ha reagito attaccandolo e quasi lo mordeva



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 19:41   
beh da quello che dici non è ovvio...prova a spiegarmi come fate a dargli da mangiare per es



0 
 Profilo
ely68

Registrato dal: 14-12-2012
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 20:04   
quando pranziamo viene a chiedere un bocconcino e noi lo accontentiamo comunque mangia il mangime prima ma solo imboccato da noi


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 20:10   
in una frase almeno tre errori....
primo: il cane mangia DOPO di voi, è il capo che mangia per primo
secondo: MAI imboccarlo, si mette la ciotola, si fa sedere il cane prima di dargli il via...se mangia in 20 minuti bene, se no via la ciotola e se ne parla al pasto successivo.
terzo: non dare bocconcini al cane quando li chiede....comanda lui e lui lo sa
per quello si comporta così..
dovete farvi aiutare da un educatore o sarà sempre peggio


0 
 Profilo
erika2740

Registrato dal: 29-10-2012
| Messaggi : 127
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 20:45   


14-12-2012 alle ore 20:04, ely68 wrote:
quando pranziamo viene a chiedere un bocconcino e noi lo accontentiamo comunque mangia il mangime prima ma solo imboccato da noi


imboccate il cane????E poi....gli cambiate il pannolino e gli date il biberon?E quando le chiavi di casa?


1 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 14-12-2012 alle ore 20:55   
ciao ,in primis state tranquilli perchè siete perfettamente in tempo per recuperare.
pero'.....intervenite se non volete avere una pessima convivenza.
il jack è un terrier pertanto è un osso duro.
i consigli della dott calzi sono fondamentali , iniziate ad insegnargli i comandi base, dategli un posto ben definito , un ruolo chiaro e coerente con le vostre azioni e soprattutto ............senza pieta'!!
nel senso che non dovete farvi impietosire da richieste di cibo, da occhi dolci che fanno il comodo loro..
è una cosa seria impostare l'educazione dl cucciolo pertanto serieta', polso e coerenza sempre.
con gli altri cani?come giocate con lui? obbedienza?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 08:59   
conosco benone questa razza , e come dite voi è un terrier ho avuto uno yorkie per 15 anni la classe è la 3 della classificazione enci , con una jack russell a cui faccio da dog sitter , ci faccio pure pet therapy.
sono cani molto intelligenti , che venivano anche usati nelle tane, quindi io conosciuta la cocciutatigine darei due consigli :
- regole (insegnamento di tutti i comandi base)
-corretta gestione del cibo ( la ciotola rimane 30 minutio ad ogni pasto poi la levi , altrimenti non ti regoli se e quanto mangia , inoltre avere tutte le risorse a diposizione al cane far venir voglia di comandare , quindi fuori pasto solo l'acqua deve restare sempre disponibile).
- questione giochi :sei tu che decidi quando giocare e quando darli al cane,non tutti e non tutti insieme .
poi guando ti ringhia prova a dirgli no con calma senza sberle e se insiste sempre guardanodlo con la coda dell'occhio gli togli la comunicazione .
lo ho detto in un altro post e non mi stancherò mai di ripeterlo , tra cani per evitare rotture di scatole o risse si ignorano.
poi assolutamente , niente letti e niete divani , perchè per il cane mettersi al posto tuo equivarrebbe a scalvalcarti in gerarchia.
io alla dominanza credo poco , ma questa razza ha bisogno di regole gentili si ma ferree (stile soldatino per intenderci).poi vedrai che con queste poche accortezze dovresti dopo alcuni giorni notare dei miglioramenti , se non li noti ti invito seriamente a contattare un collega educatore.
poi altra cosa tu hai detto che lo disturbi , quando? mentre mangia forse?
la prima cosa che si insegna ai bimbi è anon disturbare il cane mentre dorme o mangia.
non devi sgridarlo ad alta voce perchè gli acuti eccitano ancora di più il cane arrabbiato.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 15-12-2012 09:01 ]


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 09:56   
la prima cosa che si insegna al cane è farsi mettere la mano nella ciotola senza dire beh...
qui non è un bambino che va a toccarlo mentre mangia, è il padrone che non ha il controllo.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.156 Secondi